Il free press per il tuo tempo libero

Dall’8 marzo la storia del Colosseo rivive in una grande mostra

Da mercoledì 8 marzo milioni di visitatori potranno conoscere da vicino la storia di uno dei monumento simbolo della Città Eterna. L’Anfiteatro Flavio si racconta per la prima volta in “Colosseo. Un’icona“, grande mostra incentrata sulla vita post-antica del monumento e arricchita dai risultati inediti dei recenti scavi e restauri. Questi hanno consentito di confermare quanto attestato da documenti d’archivio sul periodo medievale, quando l’anfiteatro pullulava di vita: cripte, chiese, botteghe, edifici residenziali di grandi famiglie aristocratiche e umili dimore avevano trovato o costruito nuovi spazi tra le frondose arcate e le alte volte.

Oltre 100 le opere esposte, fra cui antichi reperti, disegni, dipinti, modelli ricostruttivi, fotografie e una ricca antologia cinematografica che scorre sulle volte dell’ambulacro che ospita la rassegna. Le sei sezioni rivelano l’influenza storico-culturale che nei secoli il monumento ha avuto negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica; entra prepotentemente al cinema con i film peplum e nei capolavori del Neorealismo italiano, mentre la pop art romana lo consacra al ruolo di icona, che continuerà a rivestire senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri.

Anche l’arte contemporanea lo racconta come emblema della città e dell’Italia attraverso dipinti, installazioni, performance, video e scatti di artisti di fama internazionale. La mostra, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma in partnership con Electa, sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018 e permetterà a cittadini e turisti di scoprire la lunga e intensa vita del monumento divenuto simbolo per eccellenza di eternità e potenza, di civiltà e cultura.

Colosseo. Un’icona presso Anfiteatro Flavio – piazza del Colosseo, 1. Tel. 06 39967700  |  www.coopculture.it

Check in Rome - un' iniziativa di Markonet in collaborazione con Aeroporti di Roma e Codacons | direttore: Stefano Zerbi