Il free press per il tuo tempo libero

COLOSSEO. UN’ICONA

in corso fino al 7 gennaio 2018

Colosseo – piazza del Colosseo (ambulacro del II ordine). Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00 – biglietto intero € 12, ridotto € 7,50 

Tel. 06 39967700  |  www.coopculture.it       

Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, la mostra “Colosseo. Un’icona” ripercorre la vita post-antica dell’Anfiteatro Flavio, il monumento più visitato al mondo ma anche un luogo che ha subìto molte trasformazioni fino ad arrivare a essere quasi un’icona pop. La rassegna va oltre la narrazione del tempo dei Cesari per ripercorrere la lunga e intensa storia del sito nei secoli, fino ai giorni nostri.

In sei sezioni ordinate cronologicamente, l’influenza storico-culturale dell’anfiteatro si riscontra negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica. Nel tempo, il monumento è diventato simbolo per eccellenza di eternità e potenza, di civiltà e cultura. In mostra i reperti che sono testimonianza della vita quotidiana nel Basso Medioevo, cui seguono dipinti, acquerelli e disegni che ritraggono il “paesaggio” diruto che ha ispirato molti pittori dal Rinascimento in poi.

Come oggi, ai tempi del Gran Tour il Colosseo era un monumento visitato da tutti coloro che intraprendevano un viaggio in Italia, era una delle mete più importanti di cui sovente si acquistava un souvenir: all’epoca erano riproduzioni in marmo, micromosaici che lo raffiguravano e tanti altri; oggi il souvenir di massa è molto più pop e viene prodotto in paesi lontani, ma la fama del Colosseo è la stessa. Restaurato, liberato da tutti gli interventi e le decorazioni che nei secoli si erano accumulate, il Colosseo prende nuova vita proiettandosi nell’immaginario collettivo non solo degli Italiani: il suo mito continua. Ne sono prova le migliaia di visitatori che fanno la coda per entrarvi, ma anche le pubblicità in cui compare a proposito o sproposito.

Check in Rome - un' iniziativa di Markonet in collaborazione con Aeroporti di Roma e Codacons | direttore: Stefano Zerbi