Il free press per il tuo tempo libero

CENTO PITTORI A VIA MARGUTTA – MOSTRA D’ARTE STORICA

dal 27 aprile al 1° maggio

Via Margutta – tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00. Ingresso libero

Tel. 06 8123340  |  www.centopittoriviamargutta.it   

Tra le manifestazioni della primavera romana, la mostra d’arte in via Margutta ha acquistato ormai il valore di una meravigliosa tradizione. E’ uno degli appuntamenti più importanti della città in una delle vie più famose del mondo, famosa per il susseguirsi di generazioni di artisti che vi hanno abitato fin dal ‘600.

Dal 27 aprile al 1° maggio più di 100 artisti saranno presenti lungo l’intera strada con oltre 2000 opere per presentare al pubblico le loro ultime esperienze artistiche e sottoporle alla critica dei visitatori, continuando il dialogo intrapreso oltre 40 anni fa fra l’arte e la gente. Gli artisti che espongono le loro esperienze vogliono testimoniare con la loro presenza l’attaccamento a questa via e l’intento di farla rimanere strada consacrata all’arte e all’artigianato, evitando di trasformarla in una via aperta a molteplici attività commerciali che ne avrebbero snaturato la caratteristica vocazione artistica.

L’evento ospita artisti di tutto il mondo e intende diffondere la cultura e sensibilizzare l’ opinione pubblica alle opere di artisti noti e meno noti che propongono la loro professionalità. Ogni anno ospita nuovi talenti che, come un vento rinnovatore, arricchiscono ulteriormente la manifestazione, sempre aperta ed attenta ai nuovi fermenti artistici.

La tradizionale mostra di via Margutta è nata nel lontano autunno del 1953, per iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani.

Check in Rome - un' iniziativa di Markonet in collaborazione con Aeroporti di Roma e Codacons | direttore: Stefano Zerbi